DISTURBI SPECIFICI DI
APPRENDIMENTO
- 1. Funzionamento intellettivo nella norma;
- 2. Funzionamento scolastico deficitario;
- 3. Almeno due prove diagnostiche con valori sotto le -2 DS
Fanno parte dei disturbi riconosciuti nella legge n 170 del 8 ottobre 2010.
- - DISLESSIA;
- - DISGRAFIA;
- - DISTURBO DELLA COMPITAZIONE;
- - DISORTOGRAFIA;
- -DISCALCULIA
Molte volte in un soggetto si possono verificare più disturbi insieme, la cui origine è di tipo neuropsicologico e solitamente hanno carattere ereditario.
LA DISLESSIA NELLA SCUOLA
Nell’ambito scolastico è ben che il problema venga compreso prima perché esiste quella che gli studiosi chiamano “finestra evolutiva” , cioè un lasso di tempo in cui la plasticità celebrale è massima e permette agli interventi didattici di essere molto efficaci. I segnali più comuni per ipotizzare la presenza di DSA sono : confondere destra e sinistra, avere difficolta nella memorizzazione , perdere facilmente il segno quando si legge, scrivere parole legandole o al contrario staccandole tra loro in modo errato, confondere le lettere graficamente simili.
Gli alunni col DSA hanno l'obbligo di avere il PDP, ovvero un piano didattico personalizzato , articolato per le discipline coinvolte nel disturbo.
Il PDP dovrà avere :
- - tipologia del disturbo
- - attività didattiche individualizzate
- - strumenti compensativi
- -. misure dispensative
- -. forme di verifica e valutazione personalizzata
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria.
Possono essere: sintesi vocale,calcolatrice, registratore,programmi di video/scrittura con correttore automatico e altri strumenti tecnologicamente meno evoluti come tabelle, formulari, mappe concettuali .
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno di non svolgere alcune prestazioni, che, a causa del disturbo risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento. Tra le misure dispensative rientrano le interrogazioni programmate, la scrittura sotto dettatura, lo svolgere la verifica una verifica in tempi più lunghi rispetto ad altri compagni.
COME INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE?
Negli esami di stato saranno le commissioni a decidere la modalità delle prove orali in sostituzione di quelle scritte. In casi ancora più gravi l'alunno può essere esonerato dalle lingue straniere e seguire un " percorso didattico differenziato ".
La CM nº18 del 9 febbraio 2012 obbliga le scuole a adottare libri di testo redatti in forma mista ; il libro quindi deve essere interamente scaricabile da internet . Tale normativa, volta soprattutto a contenere i costi per le famiglie, offre la possibilità di avere a disposizione un testo digitale che potrebbe essere utilizzato in modo proficuo dagli alunni con DSA. Il condizionale è d'obbligo però: infatti non tutti i libri di testo in formato digitale prodotti dalle case editrici si prestano ad essere utilizzati con quei software vocale, normalmente consentono alle persone con DSA un accesso facilitato al testo scritto e alcuni strumenti per lo studio.
Vi sono alcuni utilissimi strumenti che possono facilitare la riflessione, la comprensione e l'accettazione consapevole delle diversità da parte del gruppo classe e dello stesso portatore di DSA. Uno di questi è il libro dal titolo "Il mago delle formiche giganti" ogni alunno si distingue dagli altri e nelle avventure che vivono ognuno di essi si presenterà nelle proprie debolezze e nei propri punti di forza . Anche il libro " Storie di straordinaria dislessia ai ragazzi" può aiutare alla riflessione , in quanto , passando in rassegna la vita di persone dislessiche o ritenute tali ,mette in evidenza la possibilità di riuscire nella vita nonostante le difficoltà.