Premessa:
Ho svolto il mio percorso di alternanza scuola-lavoro durante la classe quarta dal 29/10/2018 al 09/11/2018 presso l’INPS di Brescia.
Durante questo periodo ho avuto la possibilità, all’interno dell’ufficio legale, di imparare le diverse procedure per il recupero delle prestazioni non dovute erogate dall’INPS.
Dati:
in Italia la tutela ai lavoratori è garantita, principalmente, da tre istituti:
- l'istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps), che assicura i lavoratori del settore privato,
- l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), che tutela i lavoratori in caso di infortuni sul lavoro,
- l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (Inpdap), che assicura i dipendenti pubblici.
A questi si aggiungono una serie di altri Istituti e Casse, che gestiscono la previdenza per particolari categorie professionali, come per esempio inpgi, che tutela i giornalisti.
L’Inps nasce nel 1898 e oltre a pagare le pensioni, offre alcune prestazioni non collegate a un versamento di contributi, ma che tutelano comunque particolari situazioni sociali o fisiche, come l’assegno sociale e l’invalidità civile.
Inoltre, tutela i lavoratori quando si trovano in particolari situazioni: l’indennità di disoccupazione, la cassa integrazione, la malattia, la maternità e supporta coloro che hanno famiglie numerose e redditi modesti, con l’assegno al nucleo familiare.
Svolgimento:
Durante la mia permanenza all’ istituto ho lavorato presso l'ufficio legale ovvero la struttura preposta alla difesa delle ragioni dell'Ente davanti alle magistrature e fornire la propria attività di consulenza a favore dell'Ente stesso.
Uno dei compiti che mi era stato affidato era l’indagine e il recupero di indebiti, ovvero la ricerca di prestazioni non dovute erogate dal’ INPS.
Molto spesso queste situazioni derivano da prestazioni pensionistiche e da trattamenti di fine servizio o fine rapporto, come per esempio la riscossione di rate di pensione post mortem oppure la riscossione delle prestazioni per rapporti di lavoro nulli.
1. Per recuperare l’indebito dovevo svolgere una prima fase di ricerca tramite un codice, su un sito apposito, che permetteva di vedere se la prestazione non dovuta fosse estinta.
2. In caso contrario dovevo verificare la residenza della persona a cui mandare un sollecito di pagamento.
3. A questo punto dovevo svolgere la funzione più importante ovvero la stesura, mediante un programma specifico, della lettera di diffida da far firmare successivamente all’ avvocato; una volta autenticata la lettera doveva essere spedita mediante raccomandata A.R.
Conclusione:
Durante il mio percorso di alternanza ho imparato a gestire in modo autonomo il lavoro a me assegnato cercando di portarlo a termine a fine giornata.
In conclusione posso affermare che nonostante la ricerca di indebiti e la relativa procedura non sia stata attinente al mio corso di studi, è stato interessante acquisire nuove abilità e competenze nel’ ambito del settore legale.