martedì 19 febbraio 2019

il fobap e la disabiltà

                   ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PREMESSE: Quest’anno il mio percorso di studi mi ha portata a fare un’esperienza lavorativa per due settimane presso il FOBAP, un ente che si occupa delle persone con disabilità, giovani o meno giovani, con l’obbiettivo di renderli più autonomi e inserirli nella società. 
Confesso che non ero molto entusiasta della scelta che avevo dovuto fare, mi sarebbe piaciuta di più l’idea di lavorare a contatto con i bambini in una scuola elementare o materna; ma i posti erano già tutti occupati. Oltretutto ero l’unica della mia classe a fare questa esperienza in questo ente. Mi domandavo cosa avrei dovuto fare, io che con i disabili ho avuto poco a che fare. Invece queste due settimane sono state molto educative e soprattutto mi hanno arricchito come persona. 

DATI:Il Fobap Onlus è il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva nella provincia di Brescia. La finalità del Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi nell’ambito della legislazione nazionale e regionale. 

SVOLGIMENTO: Il FOBAP è un centro che accoglie soprattutto persone
giovani o meno giovani con ritardi più o meno gravi nello sviluppo cognitivo e linguistico, proponendo loro attività che sono utili all'autonomia.  Questo persone hanno bisogno di sostegno costante, che gli viene garantito dall’ente attraverso gli operatoriche sono tutti adeguatamente formati e specializzati nella gestione e l’organizzazione della giornata a partire dalla preparazione dei pasti, le varie attività ludico-ricreative, le uscite o la realizzazione di piccole attività professionali. Inoltre gli operatori sanno favorire nel soggetto in difficoltà una maggiore valorizzazione delle sue capacità, che li porta a migliorare e ad accrescere l’autostima. In questo modo i disabili possono essere davvero inclusi nella società e inoltre acquistano autonomia e si sentono realizzati. Per questo ci sono molti laboratori interessanti, come quello del computer,così come laboratori che aiutano a leggere e semplificare i testi per comprenderli meglio.
Ogni persona può scegliere le attività da svolgere , così imparare ad essere indipendente e conoscersi. Molto significativa è anche la possibilità di andare in luoghi diversi della città per svolgere tirocini in negozio, cooperative, ristoranti e bar.

CONCLUSIONE: Aver vissuto due settimane con loro mi ha fatto rendere conto dell’importanza di questi centri, per il sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie; famiglie che senza questo sostegno rimarrebbero emarginate.