martedì 12 febbraio 2019

l'insegnamento nelle scuole elementari

                  Alternanza scuola lavoro


 Premessa
                                     
Mi è piaciuto molto lavorare all'interno della scuola Tiboni  dal 21/01/2019 e l’ 1/02/2019 perché ho potuto capire concretamente che mi piacerebbe diventare una maestra delle scuole elementari.  
Risultati immagini per insegnamentoOggi giorno insegnare è diventato un compito abbastanza difficile perché i bambini non riconoscono più l’autorità della maestra, ma grazie a questa esperienza in una classe 2 ho capito che voglio seguire questa strada. 
All'interno della classe c'erano 20 bambini, molti erano costantemente agitati e non riuscivano a restare concentrati al banco. C'erano abbastanza stranieri tra cui uno con difficoltà motorie che veniva spesso seguito da una maestra. 
È stato interessante aiutare bambini in difficoltà con la matematica e l’italiano ed escogitare modi per coinvolgere i bambini più movimentati della classe. 
Ho avuto anche la possibilità di insegnare ai bimbi un argomento nuovo, cioè le sottrazioni con il riporto. 
Ho dovuto, quindi, mettermi alla prova utilizzando le mie capacità per rendere la lezione meno noiosa possibile. 


Dati     
Risultati immagini per istruzioneDurante questa alternanza ho potuto osservare che le maestre hanno ognuno un differente metodo di insegnamento anche in base alla materia e alla tematica da affrontare
Per esempio la maestra, durante la spiegazione di storia o italiano, esponeva gli argomenti, scriveva alla lavagna, mentre gli alunni ascoltavano. 
Durante la lezione sulla giornata della memoria, un'altra maestra ha invitato i bambini a sedersi per terra in semicerchio attorno a lei per ascoltare una breve lettura per poi parlarne tutti assieme. 
La didattica utilizza diverse strategie che fanno parte dei modelli di istruzione: alcune fanno leva sul docente mentre altre sullo studente. 


Svolgimento 
Risultati immagini per lezione frontaleLa lezione frontale è la forma di didattica più utilizzata e più anticaL'insegnante è di fronte agli alunni e spiega loro in maniera diretta gli argomenti, quindi questo metodo è legato alla capacità dell’insegnante di esporre e di suscitare interesse. Queste lezioni richiedono ai bambini una grande capacità di attenzione, infatti questa metodologia si basa sull’ascolto.
In oltre la lezione frontale è asimmetrica perché non prevede lo scambio di ruoli tra il parlante e gli ascoltatori. 
C’è poca interazione tra insegnante e bambini per questo l'utilità di questo tipo di lezione è stata messa in dubbio più volte e oggi vengono preferiti altri metodi di istruzione.
Per esempio oggi vengono utilizzate nuove tecnologie come computer, l.i.m per rendere l'insegnamento più interessante, vengono usati giochi interattivi riguardanti argomenti scolastici. 

Risultati immagini per apprendimento di gruppo
Un Altro metodo di insegnamento è l’approccio tutoriale che è il metodo con il quale vengono fatte domande mirate agli studenti per comprendere i concetti. 
 La discussione consiste nel confronto diretto di idee differenti di più persone 

Risultati immagini per cooperative learni9ngl’apprendimento di gruppo è la modalità che si basa sull’interazione tra alunni, si raggiunge quindi un obbiettivo comune attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà a una nuova conoscenza. 
 il problem solving si basa sull’analisi del problema allo scopo di individuare una soluzione. 

Durante questa alternanza mi sono messa alla prova, infatti, l'ultimo giorno, venerdì 1/02/2019 ho svolto il ruolo di maestra per un’ora.
Ho spiegato ai bambini, usando anche frasi d'effetto per rendere più interessante la lezione, le sottrazioni con il riporto. 
Dopo la spiegazione e la dimostrazione, ho mandato i bambini a fare queste operazioni alla lavagna, alcuni facevano fatica quindi, li ho guidati facendo loro domande e questo li portava a scrivere i risultati corretti.
Altri riuscivano a svolgerle senza alcuna difficoltà e questo mi ha soddisfatto molto. 


Conclusione 
Risultati immagini per insegnamento scuola primariaPosso dire che questa esperienza è stata molto interessante ed emozionante perché sono stata a stretto contatto con bambini piccoli di seconda elementare, i quali ho aiutato a svolgere compiti e schede in classe. 
Inoltre ho avuto la possibilità di conoscere meglio il mondo dell’insegnamento con le sue difficoltà e le sue soddisfazioni.